Le poesie di GIANNI FUCCI diventano “chansons”

***   ***   ***

Alla Baldini… Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

 

 

 

Giovedì 3 ottobre 2019 il poeta Gianni Fucci (scomparso nello scorso mese di febbraio) avrebbe compiuto novantuno anni. Nato a Montbéliard, bella e ridente città della Franca Contea, ricca di storia, pur avendo lasciato la Francia a soli sei anni, nei primi versi della sua epica famigliare, “Rumànz”, da subito Gianni cita i maggiori scrittori e poeti del paese nel quale ha visto la luce – Gautier, Baudelaire, Balzac, Hugo, Rimbaud – tutti presenti nella sua libreria.

 

“Francia! Paese di cervelli fini
Dei Racine, dei Molière, dei Diderot,

del pensiero che segnala i destini:

dei Montesquieu, Voltaire e Mirabeau

semi d’un utopia senza confini…”

 

La biblioteca comunale ha pensato di ricordarlo in una maniera insolita, grazie alla traduzione musicale ideata da Lucie Ferrini. La presentazione delle poesie di Gianni sarà così arricchita da alcune di queste in musica, in francese.

La Baldini esprime pubblicamente un sincero ringraziamento a Lucie Ferrini, Attilia Pagliarani, Mirella Beretta, Lara Cesari, che hanno così permesso questo originale ricordo di Gianni.

Articoli correlati

Sabato 11 maggio 2024

Quante Storie nella Storia 2024

In occasione della rassegna regionale Quante Storie nella Storia, si terrà in Biblioteca la presentazione del volume "La storia sottratta".

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits