Incontro con Laura Bartolini, Lidia Ioli, Anna Lombardi e Maura Marchi 

Letture in occasione della Giornata della memoria 2020

 

Giovedì 30 gennaio, ore 21

Letture tratte dal volume

L’ultimo viaggio: Il dottor Korczak e i suoi bambini

(di Irene Cohen-Janca, Maurizio A. C. Quarello – Orecchio Acerbo, 2015)

a cura di

Laura Bartolini, Lidia Ioli, Anna Lombardi e Maura Marchi

lettrici volontarie del gruppo Ci.Vi.Vo. Amici Biblioteca Santarcangelo

Ingresso libero

 

***   ***   ***

 

Il libro Il dottor Korczac fu pedagogista ebreo che, pur avendo l’occasione di fuggire, rimase assieme agli orfani dell’orfanatrofio fino al loro deportamento nei campi di concentramento.

Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un’indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l’infanzia Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un’indimenticabile storia di coraggio,

di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l’infanzia. Janusz Korczak era dalla parte dei bambini, sempre. Per i più piccoli era semplicemente Pan Doktor, ma dalle sue idee è nata la Convenzione Onu sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

” La nostra voce e quella dei nostri figli devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione le rinnovate stragi di innocenti. …. I giovani liberi devono, sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò che è stato storia, è la storia di oggi, si sta paurosamente ripetendo”

Da “Il silenzio dei vivi” di Elisa Springer- sopravvissuta ad Auschwitz

 

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 21

Articoli correlati

Sabato 11 maggio 2024

Quante Storie nella Storia 2024

In occasione della rassegna regionale Quante Storie nella Storia, si terrà in Biblioteca la presentazione del volume "La storia sottratta".

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits