Presentazione del libro “Luigi Renato Pedretti. L’impegno senza confini di un ricercatore appassionato della “piccola Patria”

 

Luigi Renato Pedretti, padre del poeta Nino, uomo che ha abitato le città di residenza in stretto legame con i luoghi della memoria storica, quelli che, come ebbe anche a scrivere, riteneva fossero da proteggere quando non da riconsegnare dopo un lungo abbandono, allo sguardo vitale e identitario di concittadini, a loro volta spesso distratto.

Fu questo il tratto più significativo del suo impegno cittadino che Turci rievoca con scrupolosissima documentazione, ciò che lo fece trovare in contrasto quasi sempre con le amministrazioni locali. Le sovrintendenze e gli organismi dello stato, accusati da lui di indifferenza nei confronti del patrimonio artistico e culturale del luogo. Contrasti che lo resero appunto personaggio-protagonista, decisamente “scomodo”.

La biografia scritta da Turci, tra le altre cose, ha il merito di restituirci e di farci conoscere la fisionomia umana e culturale di un uomo, a suo modo attuale per le problematiche che riuscì ad imporre all’attenzione di tanti; un uomo che ha inteso esercitare quello che oggi viene comunemente chiamato il diritto di cittadinanza, senza compromessi con la propria coscienza, consapevole che il bene comune è l’obiettivo di ogni azione pubblica.

°°°°°°°

Edoardo Maurizio Turci Accademico ordinario e bibliotecario della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone, ispettore onorario della Soprintendenza per i beni monumentali, funzionario nel Comune di Cesenatico, giornalista-pubblicista per «Il Resto del Carlino.

Ennio Grassi scrittore e sociologo della letteratura.

Manuela Ricci direttrice di Casa Moretti, Cesenatico

sabato 6 novembre, ore 17

Articoli correlati

Sabato 11 maggio 2024

Quante Storie nella Storia 2024

In occasione della rassegna regionale Quante Storie nella Storia, si terrà in Biblioteca la presentazione del volume "La storia sottratta".

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits