Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

Santarcangelo fantastica!

Il gioco del bracciale nel fumetto

 

Un evento tutto nuovo si prepara a debuttare già nei prossimi giorni: “Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio – in concomitanza con Balconi Fioriti – dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

L’iniziativa nasce da un gemellaggio del tutto particolare: quello tra la città di Santarcangelo e il fumetto fantasy “Dragonero” (Sergio Bonelli Editore), che tra le attività ricreative presenti nel suo mondo fantastico rievoca l’antico gioco del pallone a bracciale, legato a Santarcangelo da una lunga tradizione nonché dalla presenza di uno Sferisterio perfettamente conservato.

A celebrare questa connessione saranno innanzitutto due mostre: “Santarcangelo Fantastica”, nella galleria Baldini della biblioteca dal 26 aprile al 18 maggio, esporrà le tavole di “Dragonero” realizzate per Sergio Bonelli Editore, mentre al Musas dal 26 aprile al 30 maggio sarà possibile ammirare ancora una volta la collezione storica del Museo del pallone a bracciale e tamburello conservata dai Musei comunali.

La rassegna, in ogni caso, entrerà nel vivo a maggio: venerdì 17 alle ore 21 nella sala Wenders del C’entro Supercinema sarà infatti proiettato il docufi­lm “Un trampolino verso la gloria”, con la regia di Piero Barazzoni e la sceneggiatura di Luca Sorcinelli (45′). Il film sarà introdotto da Luca Sorcinelli, autore dell’omonimo libro edito dall’associazione Amici del palone con il bracciale di Mondolfo (Pesaro-Urbino).

L’appuntamento più atteso della rassegna, in programma sabato 18 maggio alle ore 17 presso lo spazio conferenze di Balconi Fioriti in piazza Ganganelli, è l’incontro con il fumettista Luca Enoch – creatore e sceneggiatore di “Dragonero” – e il disegnatore Gianluca Pagliarani, copertinista della serie. L’incontro, moderato da Giovanni Barbieri, condurrà il pubblico in un viaggio a fumetti dall’antico gioco del pallone a bracciale fino alla serie Bonelli. Prima dell’incontro, alle ore 16,30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata alla mostra “Santarcangelo Fantastica” condotta da Enoch e Pagliarani.

A conclusione dell’evento, domenica 19 maggio, dalle ore 10 nella cornice unica dello Sferisterio, sarà realizzata una partita dimostrativa di pallone a bracciale organizzata dall’asd “Lorenzo Amati” di Santarcangelo insieme alla Federazione italiana palla a pugno (Fipap).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito: per informazioni è possibile contattare il numero 0541/356.299, scrivere a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it o visitare il sito www.focusantarcangelo.it/biblioteca.

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è un’iniziativa organizzata da Comune di Santarcangelo, Fondazione Culture Santarcangelo, Pro Loco Santarcangelo e asd “Lorenzo Amati” con il contributo di “La Sangiovesa – L’osteria di Santarcangelo”. L’immagine del manifesto è realizzata è da Luca Enoch, mentre la grafica dell’iniziativa è a cura di Federico Magli.

Dal 26 aprile 2024

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits