Esposizione Alberi d’Arte

La mostra Alberi d’arte nasce a conclusione del laboratorio Storie così di alberi qui svoltosi in questo museo all’interno del calendario di iniziative del Pam Club, a cura di Claudia Gallo.

E’ possibile visitare la mostra nelle seguenti giornate:
sabato 18 e domenica 19:  10/13 e 15.30/19
sabato 25 e domenica 26:  10/13 e 15.30/19

Il laboratorio ha visto protagonisti bambine e bambini dai 6 ai 9 anni che hanno conosciuto da vicino gli alberi che circondano il Musas all’esterno, catturandone differenze e similitudini, per poi passare all’interno della sala medievale per osservare gli elementi architettonici in essa custoditi.

Le analogie tra alberi, chiome, colonne e capitelli hanno mosso la creatività di tutti che, unita al materiale a disposizione, ha prodotto i lavori che qui vedete esposti.

Seguendo poi un racconto, i bambini hanno saputo cogliere i punti in comune tra le caratteristiche tipiche degli alberi e il carattere dei bambini; alcuni infatti sono coraggiosi come querce, ma con un cuore tenero tra i rami, altri timidi come castagni, ma pronti ad aprirsi al mondo.

Abbiamo così capito l’importanza di inciampare nelle radici degli altri per iniziare a conoscerli. L’esposizione mette quindi in dialogo diretto l’ambiente e il territorio che circonda il museo con il patrimonio conservato all’interno.

18 novembre 2017

Articoli correlati

Natale 2022 alla Baldini

Natale alla Baldini

Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli di questo Natale 2022 alla Biblioteca Baldini.

© 2012-2022 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits