Alla Baldini…Laboratori gratuiti per Bambini

***

GiroGiroMondo_fbSabato 6 febbraio 2016 dalle ore 16.30 alle ore 18.30, la biblioteca Baldini propone il laboratorio Mascherine intorno al mondo organizzato in collaborazione con l’associazione Giro Giro Mondo.

Il laboratorio è gratuito e rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 20 bambini).

Un pomeriggio insieme per scoprire e costruire le maschere dei bambini del pianeta, la pasta di sale, un puzzle e i giochi di movimento per trascorrere insieme un carnevale “mondiale”!

Informazioni:
Paola Martegiani 346 8460095
paolamartegiani@gmail.com

Giro Giro Mondo è un Centro dedito all’attività Culturale ed Educativa, con sede legale a Riccione, operativa su il territorio romagnolo. Fondato dalla Dott.ssa Tania di Leo e dalla Dott.ssa Giuseppina Cannini da sempre si impegna a correlare didattica, formazione ed educazione interculturale in un intervento che ha come obiettivo l’integrazione e l’interazione delle differenze. Per saperne di più consultate il sito Giro Giro Mondo – Centro Culturale Riccione

***

Nanù_fbDomenica 7 febbraio 2016 ore 16.30, laboratorio gratuito e presentazione del libro Chi colora Nanù? di Roberto Brunelli e Stefano Tedioli (Fulmino Edizioni)

Chi sarà l’artista che renderà Nanù davvero unico?
Lo scopriremo con Stefano Tedioli: ci farà osservare, ascoltare e… lavorare insieme a lui.

“Ogni bambino è un artista” sostiene Picasso e il bambino che crea Nanù vuole esserlo fino in fondo. Questo suo personaggio ritiene debba essere colorato; immediatamente genitori, fratello, nonni e zii gli offrono suggerimenti ricavati dai propri gusti artistici.Facendoci avvicinare all’arte del Novecento, le istantaneedi sette fra i suoi maggiori rappresentanti – Mondrian, Matisse, Lichtenstein, Picasso, Van Gogh, Kandinsky, Warhol – che serviranno per colorare Nanù, conducono infine ad una scelta di libertà espressiva, di sperimentazione senza vincoli. Illustrano il libro le fotografie di Stefano Tedioli, arricchite dagli interventi grafici di Marilena Benini.

Roberto Brunelli, collezionista forlivese, impegnato sul fronte degli investimenti in opere d’arte ha dato vita a una seguitissima sezione sul forum di finanzaonline.com. Tra i promotori di ShTArt, la prima mostra del collezionismo 2.0 che si è tenuta a Milano nel 2011. Nel 2012 impegnato insieme ad altri “Amici dell’Arte” del forum di FOL per l’iniziativa benefica “Artesegno – Asta di beneficenza per il terremoto in Emilia”. Autore nel dicembre 2014 del libro “ANNINOVANTA 1990-2015.
Un percorso nell’arte italiana” edito da Gli Ori, www.brunelliroberto.it

Stefano Tedioli si occupa di fotografia e video in stop-motion, lavorando a una personale ricerca sul mondo del gioco. Ha condotto laboratori ed esposto in numerose mostre personali e collettive. Le sue foto sono state pubblicate da Damiani Editore, Editoriale Scienza, Edizioni Artebambini, Fulmino Edizioni,Gagarin, Junior Edizioni,La Repubblica.

***

Seguiteci su facebook Biblioteca comunale A. Baldini

 

 

Articoli correlati

estate 2022

R…estate in Biblioteca

Scopri tutti i servizi e le attività offerte dalla biblioteca Baldini durante il periodo estivo!

venerdì 24 giugno 2022

Conferenza del Solstizio d’Estate

Torna anche quest'anno la classica conferenza del Solstizio d'estate realizzata dalla Baldini e la Pro loco Santarcangelo, quest'anno dedicata alla famiglia Baldini

© 2012-2022 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits