Angelo Trezza legge Pirandello

***   ***   ***

Alla Baldini…Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

 

 

Giovedì 21 dicembre ore 21.15

Tradizionale chiusura degli appuntamenti annuali, proposti dalla Baldini, con la lettura scenica di Angelo Trezza.

Quest’anno:

Angelo Trezza

legge

Pirandello*

Le Novelle

*(in occasione della ricorrenza del 150* della sua nascita)

 

Ingresso libero

 

 

 

 

…seduto, volse la faccia e sorrise a tutti i contadini che gremivano, dalla ringhiera in giù, la parte dell’aula riservata al pubblico

l’irto grugno rascoso, raso di fresco, gli dava l’aspetto d’uno scimmione

gli pendevano dagli orecchi due catenaccetti d’oro…

da “ la verità “

                                                                                                    di  Luigi Pirandello

 

 

Angelo Trezza (avvocato, attore e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino) vive e lavora come avvocato a Santarcangelo di Romagna.
Accanto alla sua attività professionale, ha coltivato e nutrito molte passioni.
Laureato in Sociologia e in Lettere, ha specialmente orientato i suoi interessi verso il teatro: come attore e come dramaturg. Qui ha potuto esprimere con originalità l’alto magistero di Giorgio Albertazzi e dar voce a collaborazioni con attori di fama come Giuseppe Pambieri e Riccardo Cucciola.

Ha tenuto corsi di formazione professionale per addetti teatrali sulla Commedia dell’arte e la Storia del teatro. Nel tempo, con continuità, in varî luoghi istituzionali, ha messo in scena rigorose ed apprezzate Letture dantesche. Dal gennaio al marzo 2016 ha letto integralmente, in 11 domeniche a Santarcangelo, l’Inferno; nel 2017, l’intero Purgatorio. (Progetto che si concluderà nei primi mesi del 2018, con la lettura integrale del Paradiso).

Ha tenuto corsi di Lingua italiana e laboratori di Oralità e scrittura presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino.

È autore di varie pubblicazioni, soprattutto riguardanti il teatro e la poesia. In particolare si segnalano:

  • Dire e fare poesia : inventer un verbe poetique accessible / Tiziana Mattioli, Angelo Trezza. – Rimini : Raffaelli, c2007
  • Dario Fo : una drammaturgia a parte / Angelo Trezza. – (Raffaelli, c2007)
  • (*Prima della) poesia / Angelo Trezza ; con una nota per il lettore di Tiziana Mattioli. (Raffaelli, c2007)
  • Storia del teatro. Un racconto/ Angelo Trezza, riduzione, presentazione e cura di  Tiziana Mattioli (Raffaelli, 2010)

Da alcuni anni Angelo Trezza propone in anteprima (“Prima della prima”: una specie di ultima “prova aperta”) alla biblioteca A. Baldini di Santarcangelo, ed ai suoi utenti, le sue “letture sceniche” tratte da classici della letteratura mondiale.

2009: riduzione ed elaborazione drammaturgica  di “L’uomo e il mare” (da “Il vecchio e il mare” di Hemingway); 2010: Moby Dick (ovvero la Balena)” (da Herman Melville),  2011: “Memorie del sottosuolo” (da Fedor Mihajlovic Dostojevskij), 2012: “Paradosso sull’attore” (da Denis Diderot); 2013:  “La sonata a Kreutzer” (da Lev Tolstoj);  2014: “Lettera al padre” (da Franz Kafka); 2015: Il Dottor Jekyll  e Mr. Hyde (da Robert Louis Stevenson); 2016: Memorie di Adriano – omaggio a Giorgio Albertazzi  (da Marguerite Yourcenar). Per il 2017, appunto, è in programma una lettura tratta da Luigi Pirandello (in occasione della ricorrenza del 150* della sua nascita).

Da vari anni inoltre “racconta” la storia del teatro (incontri promossi dall’ass. Noi della Rocca di Santarcangelo), e si è soffermato in particolare sui capolavori di William Shakespeare (Amleto, Macbeth, Otello, La tempesta)

Queste elaborazioni drammaturgiche, queste “letture e racconti”, sono state successivamente stampate e pubblicate in specifici eleganti opuscoli, editi dall’editore Raffaelli di Rimini.

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits