Chiusura temporanea dei Musei Comunali

Si comunica che i Musei Comunali – Museo Etnografico e Museo Storico Archeologico di Santarcangelo – sono attualmente chiusi per interventi di riqualificazione.

Il Museo Storico Archeologico sarà interessato da alcuni lavori agli impianti speciali: per consentire l’intervento in sicurezza, il Musas resterà chiuso al pubblico per circa due mesi.

Musas inteno

Ammonta a 95mila euro il costo delle opere, volte all’ammodernamento degli impianti speciali, nonché lavori elettrici e idraulici per il posizionamento della vasca a servizio dell’impianto idrico antincendio. Dopo la conclusione dei lavori agli impianti dell’edificio, prenderà avvio una nuova fase del progetto per il miglioramento dell’accoglienza, della fruibilità e dell’inclusione “Pass x Musas”, finanziato dal Pnrr con 242mila euro.

Nel frattempo, dopo le indagini preliminari e la mappatura dello stato di fatto nei prossimi mesi, sono in via di conclusione i progetti di accessibilità cognitiva “Pass x Musas” e “Met: Collezioni e tradizioni per tutti”, finanziati dal Pnrr rispettivamente con 242mila euro e 176mila euro. Gli allestimenti, che si concluderanno entrambi entro il mese di gennaio, potranno essere presentati alla città e al pubblico nei prossimi mesi, dopo la riapertura dei musei.

Il Museo Etnografico invece è soggetto a interventi di restauro e risanamento conservativo.

Chiusura del Museo Etnografico di Santarcangelo

L’obiettivo dell’intervento – per un investimento di 1 milione e 700mila euro finanziato dal Pnrr – è quello di rinnovare e potenziare il polo museale con la realizzazione di spazi per eventi, nuovi servizi e nuovi allestimenti, in linea con gli indirizzi più innovativi della disciplina museale e i più attuali strumenti della comunicazione digitale, con un’attenzione importante al risparmio e all’efficientamento energetico.

La riapertura sarà comunicata al più presto.

Febbraio 2024

Articoli correlati

Dal 22 gennaio 2024

Chiusura temporanea del Musas

A partire da lunedì 22 gennaio il Musas chiuderà per alcune settimane per lavori di adeguamento dell'impianto elettrico.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits