Festival dei Burattini

Riparte la rassegna di spettacoli di burattini della tradizione popolare, con un calendario di serate a Santarcangelo di Romagna e dintorni.

GIUGNO

SABATO 24 GIUGNO 2023
Santarcangelo di R. | Museo Etnografico

H 20.30 – 21.15
Giorgio Gabrielli
A spasso con Sandrone 

“A spasso con Sandrone” è un caleidoscopio, una narrazione in cui è presente un continuo intreccio di storie e tecniche animative. Racconti e figure si susseguono sorprendendo i bambini, che interagiscono con pupazzi, burattini e burattinaio e devono di volta in volta cercare, trovare, inventare, scoprire. E proprio i bambini  proveranno a svelare e rivelare: giochi di prestigio o vere magie?

H 20.30
Compagnia Nasinsù – Sandra Pagliarani
Moon Box – Voglio la luna

“Che fai tu, luna in ciel? Dimmi, che fai, solitaria e silenziosa luna”

In un piccolo teatro a forma di globo lunare, due “solitudini si incontrano e rincorrono dando vita a immagini poetiche e di gioco fino a comprendere che, a volte, i sogni vanno “lasciati andare”. Una storia intima , delicata, dedicata ai sognatori e ogni volta differente come differente è l’occhio che la guarda.

Indossa le cuffie e guarda attraverso il buco della scatola magica animata dal vivo con piccole marionette.

LUGLIO

GIOVEDÌ 6 LUGLIO 2023 
Poggio Torriana | Giardino delle pietre recuperate

H 21.00
Compagnia Vladimiro Strinati
Nonna e volpe

Una divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Nonna è intenta a doversi destreggiare tra gli scherzi e i dispetti di una Volpe birichina pronta a mettere scompiglio nella sua vita abitudinaria e tranquilla. Ne scaturisce un conflitto surreale in cui si assiste allo scontro tra due visioni della vita diverse, il vecchio e il nuovo, il passato e il presente.
Lo spettacolo si rifà alla comicità della slapstick comedy, la commedia degli scapaccioni e torte in faccia, tanto cara alle comiche di Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, ai cartoons di Tom & Jerry, Wile. E Coyote. Un susseguirsi di gag tra due personaggi diversi, un po’ come avviene nei più recenti mini sketch della serie animata coreana Larva, in cui i protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza, perchè hanno come unico scopo: il puro divertimento.

Per bambini a partire dai 4 anni.

Festival dei burattini_Vladimiro Strinati

MARTEDÌ 25 LUGLIO 2023 
Santarcangelo di R. | Museo Etnografico

H 21.00
Compagnia Is Mascareddas
A&C Anima e Cuore

Anima e Cuore è un carosello di numeri che ha per denominatore comune la musica. Dalla tradizione popolare del tango argentino messo in scena da Rodrigo e Marisol al belcanto italiano con Don Pasquale e Norina sulle musiche del Donizetti, ma non manca un omaggio alla Commedia dell’Arte italiana durante l’incontro tra Areste e la Morte sconfitta a colpi di bastone.

Anima e Cuore sono gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché possa verificarsi il prodigio tutto peculiare del Teatro di Animazione in cui un oggetto inanimato agli occhi del pubblico, prenda vita.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatrino della Chiesa Collegiata, in Piazza Balacchi, 7.

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023

Canonica | Frazioni di Santarcangelo di Romagna

H 21.00
Compagnia Is Mascareddas
A&C Anima e Cuore

In caso di maltempo lo spettacolo non verrà svolto. 

Festival dei burattini_Is Mascareddas

AGOSTO

LUNEDÌ 7 AGOSTO 2023 
Poggio Torriana | Mulino Sapignoli

H 21.00
Compagnia Teatro Medico Ipnotico
Racconti d’estate

I protagonisti di questo spettacolo sono i bambini. I figli di celebri burattini, dall’emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l’estate in città con altri amici, giocando sotto ad un ponte. Infatti nessuno ha un soldo per andare in vacanza.

In un normale pomeriggio di canicola la realtà supera la fantasia, trasformando la noia in avventura.

Questo racconto è ispirato ai film di Francois Truffaut, che nella sua opera ha sempre conservato uno sguardo verso l’infanzia, ai suoi incanti e alle sue amarezze.

MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023
Santarcangelo di R. | Museo Etnografico

H 21.00
Compagnia Vladimiro Strinati
Nonna e volpe. Una casa per due

Torna la divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Questa volta Nonna è alle prese con un trasloco. Ha deciso di cambiare casa nella speranza di liberarsi degli scherzi e i dispetti di Volpe. L’astuto animale invece è di nuovo pronto a mettere scompiglio nella vita abitudinaria e tranquilla dell’anziana signora. I due protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza. Uno spettacolo di burattini sul solco della tradizione popolare europea che da secoli viene portato in strade, piazze, parchi e teatri, sia per giovani che per adulti.

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023
San Martino dei Mulini

H 21.00
Compagnia Vladimiro Strinati
Fagiolino e Sganapino contro la zanzara tigre

La commedia prende spunto dall’attualità; a giocare con i meccanismi del Teatro dei Burattini sono i soliti noti: il raziocinante Fagiolino e la “spalla” scanzonata Sganapino, assieme sono un vero prototipo di coppia comica. Affrontano, senza mai bene rendersene conto, la spaventosa Zanzara Tigre che il malefico proprietario, il Brigante Spaccateste ha allevato con cura. I due eroi usciranno vincitori loro malgrado per la gioia dell’amministratore locale, il dottor Balanzone. Non mancheranno inseguimenti, punture, scapaccioni, febbri alte, mal di ossa, legnate e balletti indiavolati.

Festival del burattini_Vladimiro Strinati 2

INFORMAZIONI

MET – Museo Etnografico, Santarcangelo di Romagna
0541 624703 | dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
334 6628192 | venerdì, sabato, domenica dalle 16.00 alle 20.00 

Giugno, luglio, agosto 2023

Articoli correlati

Dal 18 Marzo 2024

“Bella materia il legno”

"Bella materia il legno" è un'esposizione dedicata al mestiere del falegname, che ha in San Giuseppe il suo protettore. 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits