La Biblioteca Baldini in trasferta a Roma

La biblioteca comunale di Santarcangelo a Roma per presentare gli studi su Antonio Baldini

“La storia si conquista facendone un po’” il titolo del libro che raccoglie i risultati della giornata di approfondimento

 

Per la biblioteca Baldini sarà una trasferta d’eccezione quella in programma venerdì 9 febbraio a Roma, per la presentazione degli atti dell’ultima Giornata di studio dedicata allo scrittore e critico romano di origini santarcangiolesi che ha dato il nome all’istituto culturale della città, oltre al consistente archivio costituito da documenti di lavoro e dall’epistolario privato.
Alle ore 16.30 presso la biblioteca statale “Antonio Baldini” della Capitale è infatti prevista la presentazione del libro – intitolato con una frase dello stesso Baldini – “La storia si conquista facendone un po’. Studi su Antonio Baldini 1979 e 2021”, pubblicato dalle edizioni Metauro e curato dal Comitato scientifico che si occupa ormai da vent’anni della promozione e valorizzazione del fondo santarcangiolese.
Si rinnova dunque il forte legame tra la città clementina e la Capitale d’Italia, entrambe amatissime da Antonio Baldini che si sentiva un vero “romagnolo a Roma”. Dopo un primo evento organizzato dalla biblioteca comunale presso l’omonima biblioteca statale romana nei primi anni 2000 e una successiva iniziativa in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana nel 2017 – per la presentazione dei carteggi tra Baldini e Federzoni pubblicati da Metauro e curati sempre dal Comitato scientifico santarcangiolese – la collaborazione sull’asse Roma-Santarcangelo si rinnova anche nel 2024, con questa ulteriore iniziativa a ingresso libero, a vent’anni esatti dall’intitolazione della biblioteca di Santarcangelo a Baldini.

Il programma

L’incontro si aprirà con l’introduzione del dottor Umberto D’Angelo, direttore della biblioteca statale “Antonio Baldini” di Roma, e dalla dottoressa Simona Lombardini, responsabile della biblioteca comunale di Santarcangelo. Seguiranno gli interventi dei professori Albertina Vittoria (Università di Sassari) e Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), dei docenti universitari e collaboratori del Comitato scientifico “Antonio Baldini”, mentre concluderà l’incontro la dottoressa Lisetta Bernardi, responsabile degli archivi e dei fondi della biblioteca di Santarcangelo.

venerdì 9 febbraio 2024

Articoli correlati

Sabato 11 maggio 2024

Quante Storie nella Storia 2024

In occasione della rassegna regionale Quante Storie nella Storia, si terrà in Biblioteca la presentazione del volume "La storia sottratta".

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits