InVerso 2024 | 10 anni insieme

10. 50. 100

Un’edizione speciale di In_Verso per tre anniversari speciali

Nel segno di Raffaello Baldini

 

 

In_Verso si svolgerà quest’anno dal 20 al 22 aprile 2024 presso la biblioteca Baldini.

Da tre anni la rassegna letteraria, curata da Massimo Roccaforte per il Comune di Santarcangelo, viene organizzata in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del Palazzo della poesia (sede della Baldini), avvenuto 10 anni fa nell’aprile del 2014.

Tre anniversari da celebrare

Oltre ai 10 anni dal trasferimento dalla ex manifattura tabacchi alla nuova struttura realizzata nella ex medicina, la biblioteca comunale festeggia nel 2024 anche i 50 anni dalla sua prima apertura in una sede indipendente, avvenuta nel 1974 (prima di quella data la biblioteca era ospitata presso una piccola sala del Comune). Un anniversario storico, che caratterizzerà con altri eventi il 2024.

Ma la rassegna, che da 10 anni porta a Santarcangelo un articolato programma di autori e scrittori a cavallo tra editoria indipendente e non, porta con se un’altra dedica importante per Santarcangelo: i 100 anni dalla nascita di Raffaello Baldini. Nato il 24 novembre del 1924, a lui era stata già dedicata la prima edizione di In_Verso all’interno del cantiere poetico nel 2015 in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa. Con Baldini la rassegna In_Verso si inaugura e si conclude.

Gli ospiti

Il primo appuntamento di sabato 20 aprile sarà infatti in compagnia di Simone Casetta che presenta il suo Compatto, il cofanetto che racchiude le 47 poesie lette direttamente dalla voce di Baldini. Uno straordinario lavoro di registrazione realizzato negli anni di residenza di Raffaello Baldini a Milano, edito nel 2019 anche in collaborazione con il Comune di Santarcangelo. Simone sarà in dialogo con Rita Giannini e accompagnato dalle letture di Pier Paolo Paolizzi.

Il sabato si conclude con l’immancabile appuntamento dedicato alla musica e in particolare all’hip-hop. Un movimento musicale che entra nella programmazione del Comune di Santarcangelo grazie al progetto Santrap.
Alle 17.30 Valerio Millefoglie presenta il suo spettacolo/dibattito a partire dal suo libro libro Tutti vivi, edito da Mondadori, in cui racconta come il lutto di quattro genitori orfani dei loro figli si sia trasformato in una ripartenza nel segno della musica rap. Parteciperanno all’incontro i rapper Stefano Word Serio e Irol MC.

Domenica 21 aprile si apre nel segno di un ritorno. A distanza di due anni dalla sua partecipazione alla prima edizione di InVerso in biblioteca, torna Gaia Giovagnoli con il suo ultimo libro Chiedi se vive o se muore in dialogo con Lia Celi.

Sempre domenica sarà Ermanno Cavazzoni a chiudere la rassegna, con il suo Manualetto per la prossima vita in dialogo con Massimo Roccaforte.

A chiudere la tre giorni letteraria sarà invece Paolo Nori. Lo scrittore emiliano è legatissimo all’opera del poeta santarcangiolese, cui donerà una sua personalissima dedica lunedì 22 aprile presso il Teatro Il Lavatoio, dopo quella già realizzata anni fa per il Cantiere poetico. Si chiamerà Baldini 100 e si compone come un dialogo tra l’autore e i versi di Lello. 

 

IL PROGRAMMA

Sabato 20 aprile

Ore 16.00

Simone Casetta presenta
Compatto (Produttori associati)
47 poesie in italiano e 47 poesie in dialetto lette da Raffaelo Baldini e raccolte in 4 Cd con un prezioso cofanetto
in dialogo con
Rita Giannini, con un intervento di Pierpaolo Spigolo Paolizzi

Ore 17.30

Valerio Millefoglie presenta
Tutti vivi (Mondadori)
Uno spettacolo dal vivo tra musica e parole
con l’intervento di Stefano Word Serio e Irol MC

Domenica 21 aprile

Ore 16.00

Gaia Giovagnoli presenta
Chiedi se vive o se muore (Nottetempo edizioni)
in dialogo con Lia Celi

Ore 17.30

Ermanno Cavazzoni legge e racconta il suo libro
Manualetto per la prossima vita (Quodlibet)
dialogherà con lui
Massimo Roccaforte

Lunedì 22 aprile

Teatro Il Lavatoio, ore 21.00

Baldini 100
Paolo Nori legge e racconta Raffaello Baldini
in occasione del centenario della nascita del poeta Santarcangiolese

 

INFORMAZIONI

Tutti gli appuntamenti si svolgono in sala Baldini, ad eccezione di Baldini 100 che si svolgerà al Lavatoio.

Posti limitati, è sempre consigliata la prenotazione
Biblioteca Baldini, via Pascoli 3 – Santarcangelo di Romagna
0541 35 62 99
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Dal 20 al 22 aprile 2024

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits