La Baldini presenta “Il problema dell’altro. Psicologia dei media tra identità e alterità” di M. Eusebio

Sabato 14 gennaio 2023 alle 17.00, in Stanza Antonio Baldini, la Baldini presenta Il problema dell’altro. Psicologia dei media tra identità e alterità di Massimo Eusebio (FrancoAngeli, 2022), docente universitario a contratto e direttore scientifico dell’Associazione Itaca di Rimini, in dialogo con lo scrittore e giornalista Gigi Riva. Le letture sono a cura di Liana Mussoni.

IL LIBRO

Come si profila l’esperienza dell’altro negli spazi comunicativi della contemporaneità? E in che modo i mutamenti mediali, compreso il nostro approccio a essi, hanno inciso su tale esperienza? 

Se da un lato la Rete ha ampliato il nostro universo relazionale, dando vita a forme di intelligenza distribuita e di condivisione del sapere capaci di mobilitare competenze e promuovere emancipazione sociale, dall’altro ha però agevolato il manifestarsi di comportamenti disinibiti e non di rado violenti celati dietro l’anonimato di identità fittizie. In tale scenario pare aver preso piede una forma di «narcisismo digitale» che, a fronte di disagi adattivi e di una mancata elaborazione dell’esperienza dell’altro tendente a rimuoverlo, trova nel cyberspazio una garanzia di esistenza e un palcoscenico dove esibire la propria immagine.

L’AUTORE

Massimo G. Eusebio, freelance editor, già professore a contratto presso l’Università di Urbino Carlo Bo. È direttore scientifico dell’Associazione Itaca di Rimini, osservatorio di orientamento psicoanalitico rivolto alla prevenzione del disagio psicologico e all’ascolto delle problematiche dell’età evolutiva. Per FrancoAngeli ha pubblicato Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi (2017) e ha cocurato il volume Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza (2018).

INFORMAZIONI
Biblioteca Baldini, Via Pascoli 3, Santarcangelo di Romagna
Ingresso libero. 

I posti sono limitati, consigliamo la prenotazione: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – 0541.356299
www.focusantarcangelo.it/biblioteca

Sabato 14 gennaio 2023

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits