Le iniziative per il centenario dalla nascita di Nino Pedretti

La voce di Nino
da un mondo di scrittura sommerso

è il titolo della rassegna che si svolgerà dal 5 ottobre al 3 dicembre presso la biblioteca Baldini, dedicata ai cent’anni dalla nascita di Giovanni Maria Pedretti, che tutti noi conosciamo come Nino.

La Fondazione FoCuS e l’Amministrazione Comunale sono da sempre attente, attraverso il lavoro degli istituti culturali, ai concittadini che hanno arricchito con la propria voce il patrimonio culturale italiano, con un costante lavoro di valorizzazione del patrimonio archivistico gestito in particolare dalla biblioteca.

In questa occasione, Comune e FoCuS dedicano alla figura di Nino Pedretti una serie di appuntamenti da ottobre a dicembre proprio attraverso il lavoro della biblioteca Baldini. Un percorso che toccherà i più importanti ambiti culturali della sua vita (dalla poesia dialettale e in lingua, alla traduzione in lingua inglese) che lo hanno reso una delle figure più importanti nel panorama del dopoguerra grazie alle sue raccolte di poesia pubblicate, agli studi e approfondimenti realizzati da rinomati critici e studiosi di letteratura che si sono interessati a lui e alla presenza dei suoi testi nelle più importanti antologie dedicate alla poesia dialettale.

Il gruppo di lavoro formato da Tiziana Mattioli, Pier Angelo Fontana e Annalisa Teodorani ha ideato una mostra ispirata dal ritrovamento, presso gli eredi, di un prezioso e inedito materiale d’archivio che ha contribuito a mettere in luce diversi scritti e poesie che Nino avrebbe poi escluso dalla pubblicazione per un eccesso di severità. Aprendo di fatto nuove prospettive di studio e di interpretazione.

Contribuisci al progetto tramite Art Bonus

Se vuoi sostenere questo progetto, puoi dare il tuo contributo cliccando qui

Il programma

Il programma si articola in quattro appuntamenti che mettono in luce i diversi aspetti che hanno contraddistinto l’attività culturale di Nino.

• Giovedì 5 ottobre alle ore 21.00

La voce di Nino - Centenario Nino Pedretti 2023

presso la biblioteca comunale di Santarcangelo si terrà la presentazione della mostra “La voce di Nino. Da un mondo di scrittura sommerso”, da parte di Tiziana Mattioli, Pier Angelo Fontana, accompagnati dalla lettura di poesie e prose inedite per voce di Annalisa Teodorani e Angelo Trezza. La mostra – visitabile fino al 3 dicembre negli orari di apertura della biblioteca – è arricchita da cinque opere, ispirate dalla suggestione delle parole di Nino, realizzate dal fumettista italiano Gianluca Costantini.

Giovedì 19 ottobre alle ore 21.00

le iniziative dedicate a Pedretti proseguono  al Teatro Supercinema con la musica jazz e soul di Simone Zanchini, Andrea Alessi e Dany Greggio, che ci accompagneranno nel viaggio della musica nera d’America. La serata è dedicata a Giaele Pedretti e al sostegno della famiglia.

• Domenica 5 novembre alle ore 17.00

presso la biblioteca Baldini Silvio Castiglioni, accompagnato dalle immagini di Georgia Galanti, interpreterà il poema radiofonico Tre donne di Sylvia Plath, nella traduzione dall’inglese di Nino Pedretti. 

Tre Donne - Poema radiofonico di Sylvia Plath nella traduzione di Nino Pedretti

• Domenica 3 dicembre alle ore 17.00

si conclude la rassegna sempre presso la biblioteca Baldini. Per l’occasione ospiteremo Gianni D’Elia, una delle voci più autorevoli e sensibili della nostra letteratura militante, che per amicizia ha accolto questo dialogo immaginario e reale Da poeta a poeta per un ultimo omaggio a Pedretti, scrittore che, fin da ragazzo, ha conosciuto anche per vederlo passare in bicicletta per le strade di Pesaro.

Da poeta a poeta. Incontro con Gianni d'Elia

L’anniversario sarà anche l’occasione per presentare la catalogazione del Fondo Pedretti terminata grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e la sua digitalizzazione realizzata in collaborazione con Unimore – Università Modena e Reggio Emilia.

L’ingresso agli eventi è libero, fino ad esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione: 0541/356299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
5 e 19 ottobre - 5 novembre - 3 dicembre 2023

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits