Matrici: riflessioni intorno all’essere/non essere madre

S’intitola “Matrici: riflessioni intorno all’essere/non essere madre” l’incontro in programma sabato 4 dicembre alle ore 17,30 presso la biblioteca Baldini, nell’ambito del festival regionale “Comunicare fa bene comune” e della rassegna “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”.

Organizzato dall’associazione Dry-Art in collaborazione con Fondazione Culture Santarcangelo, il talk si aprirà con i saluti della vice sindaca e assessora alle Pari opportunità, Pamela Fussi. A seguire, Diana Fernández Romero (docente di comunicazione di genere presso l’Universidad Rey Juan Carlos) interverrà in merito all’ipermedicalizzazione delle donne isterectomizzate, tra stigma e identità. Stefania Prandi – giornalista e scrittrice – relazionerà sul tema dell’amore materno, “una calamità meravigliosa, tra stereotipi e aspettative”, mentre Laura Casadei (doula e formatrice del Collettivo Pinkabbestia) condurrà il laboratorio esperienziale “La buona e la cattiva madre”.

Oltre all’evento in presenza – per accedere alla biblioteca Baldini è necessaria la Certificazione verde Covid-19 (green pass) – è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione Dry-Art https://www.facebook.com/associazioneDryArt

Il festival “Comunicare fa bene comune” – giunto alla quinta edizione – è promosso dall’associazione culturale Dry-Art con il sostegno di Mediterranean Women Fund e dell’Assessorato alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando a sostegno di progetti rivolti al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. La rassegna intende fornire strumenti di aggiornamento e divulgazione nel campo della comunicazione di genere, attraverso un mese di iniziative che si concluderanno l’11 dicembre, mentre una seconda parte di azioni è prevista per marzo/aprile 2022.

Siamo molto soddisfatti che il lavoro fatto nel campo delle pari opportunità con ‘Votes for Women!’ ci abbia portati a entrare in un’importante rete progettuale come quella di ‘Comunicare fa bene comune’” dichiara la vice sindaca Fussi. “Quello in programma alla Baldini, infatti, è l’unico evento della rassegna che si svolgerà al di fuori del territorio bolognese, connettendo Santarcangelo a una serie di importanti realtà attive nel capoluogo regionale. Il confronto con altri soggetti porta sempre un arricchimento – conclude la vice sindaca – specialmente quando si entra in relazione con partner particolarmente esperti e qualificati come quelli che contribuiscono a questo progetto”.

sabato 4 dicembre ore 17.30

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits