Mirco Dondi presenta il suo romanzo “I soldi degli altri”

Si terrà questo sabato 17 febbraio alle 17.30, in Stanza Antonio Baldini, la presentazione del romanzo I soldi degli altri (Vallecchi Editore) a cura dell‘autore Mirco Dondi, in dialogo con Filippo Pesaresi e con letture a cura di Giacomo Giuggioli.

LA TRAMA

Il famoso comico Gerri Sansa smaschera, nel suo show televisivo, uno scandalo finanziario nel quale è coinvolta la principale banca del Paese. Nessuno sembra essergliene grato. L’emittente lo scarica e l’istituto di credito che il comico ha denunciato e col quale ha una pesante esposizione, gli offre una via di uscita: da un hotel di lusso in Francia dovrà telefonare ad alcuni finanzieri utilizzando un sofisticato strumento di imitazione vocale. Un’operazione molto delicata, foriera di notevoli conseguenze, che solo Gerri Sansa potrebbe realizzare. A rendere più oscura la finalità del lavoro, c’è il finanziere Michele Colavolpe che ha portato in Francia il comico e che nell’hotel ne gestisce la custodia. E proprio Colavolpe il regista dello scandalo che Gerri Sansa ha denunciato. L’hotel nel golfo del Leone non è disabitato: la proprietaria Leonarda è costretta a ospitare il comico e il finanziere in ragione dei debiti contratti con un usuraio, ma è protetta da una cerchia di persone che vivono con lei e che finiranno per frapporsi ai piani del finanziere Michele Colavolpe, una volta resisi conto della reclusione alla quale è sottoposto il comico. Gli equilibri sembrano rimettersi in gioco, ma gli slanci altruistici non sono disinteressati, specialmente se il fine ultimo è animare un programma televisivo.

L’AUTORE

Mirco Dondi è professore associato presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, dove insegna storia contemporanea ed è direttore del Master in Comunicazione Storica.
Dirige la collana di comunicazione storica della casa editrice Unicopli ed è membro dei direttivi di fondazioni e istituti storico-culturali, e dei comitati scientifici di varie riviste.
Ha pubblicato vari libri sulla storia dell’Italia repubblicana e della Resistenza, tra cui il pluripremiato “La lunga liberazione” e “La Resistenza tra unità e conflitto”.
Ha scritto una riflessione sotto forma di romanzo sugli anni Ottanta dal titolo “I Malriusciti”.

INFORMAZIONI
Ingresso libero.
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
0541 356299

Mirco Dondi presenta il suo romanzo "I soldi degli altri"

sabato 17 febbraio 2024

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

Sabato 24 febbaio 2024

100 per Flavio Nicolini (1924 – 2024)

Nel 2024 ricorrono i cento anni dalla nascita di Flavio Nicolini: l’Amministrazione Comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e biblioteca Baldini ricorda l’intellettuale santarcangiolese con un pomeriggio di visite e incontri di approfondimento.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits