La forma che abbiamo ora non ha nome

La mostra dell’atelierista Pomelo al Musas

Il percorso tracciato lungo tutto il centro di Santarcangelo, legato alla rilettura della tradizionale stampa romagnola a ruggine, si completa al Museo Storico Archeologico con una ricerca artistica che si spinge oltre le installazioni di Eron e Allegra Corbo.

Una mostra che parte direttamente dalla natura e dalla terra per arrivare alla stampa. Una serie di passaggi che reinventano tutto il ciclo artigianale e artistico, laddove Eron ha riformulato la tecnica e Allegra Corbo la forma. I passaggi realizzati da Pomelo sono concretamente visibili nella mostra che si sviluppa nelle tre stanze all’ultimo piano del Museo che così viene da lei descritta:

“Ricordi effimeri di un passaggio, tracce di tracce, ri-abitazione di movimenti, di transiti, di istanti. Una ricerca di segni, di indizi. 

La natura che reagisce a un passaggio, a un gesto, a uno strappo, la sua mutazione transitoria, il suo momentaneo stato di materia ferita-mossa-modificata che viene risarcito di altra materia e di altro significato, e infine un nuovo punto di vista sul terreno, una mappa, una connessione di punti, un percorso; un segno-segnale. Una lettera, forse, un significato da codificare e decifrare estraendolo, rendendolo riproducibile, scoprendolo elemento di una nuova narrazione suggerita dal rapporto fra Terra e Passaggio. Segni del movimento, appunto, che diventano un alfabeto di simboli e codici, tessere di una narrazione che approccia da un punto di vista nuovo il rapporto fra umano e naturale e simbolico.

Pomelo, atelierista, accompagna nelle attività di scoperta, ricerca e invenzione bambini e adulti. Con Associazione Culturale Selvatica lavora da anni alla Scuola Comunale di Arti e Mestieri di Cotignola. Cucitrice autodidatta e amante dell’artigianato.

Musas • Museo Storico Archeologico
Via della Costa, 26 – Santarcangelo di Romagna
Inaugurazione 22 dicembre 2023
Visitabile fino al 21 gennaio 2024

dal 22 dicembre al 21 gennaio 2024

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits