Mostra Sciami. Leonardo Blanco e Matteo Lucca

La mostra Sciami prosegue con nuovi interventi artistici in stretta connessione con la collezione permanente del Museo Storico Archeologico (Musas).

Sia attraverso il work in progress dell’esposizione di Leonardo Blanco, inaugurata lo scorso dicembre, sia attraverso uno sguardo nuovo, quello dell’artista forlivese Matteo Lucca, che con le sue figure antropomorfe di pane e di terracotta, svilupperà un percorso parallelo e interagente con le installazioni totemiche di Blanco all’interno delle sale archeologiche del Musas.

Sciami è quindi un progetto che si sviluppa sulla duplicità di sguardo tra due artisti e costruito su diversi innesti e complicità. Leonardo Blanco si è accostato al patrimonio del Musas attraverso un complesso sistema installativo composto da totem realizzati con legni di reimpiego, che diventano ponti di collegamento e di continuità tra la vita sospesa del presente con la vita passata. Dal loro interno scaturiscono forme libere e aggettanti, dall’articolazione scalena e mossa, la cui superficie composita traluce di particelle metalliche, quasi tessere musive accostate. Come da alberi cavi una forza segreta dalla carica vitalistica fuoriesce dall’ombra, dal cuore di un favo segreto.

Matteo Lucca fruga invece dentro la materia viva e organica di elementi duttili come argilla e pasta lievitata, ne elabora le forme, le trasforma in una umanità dolente dai volti composti, come un racconto antico che custodisce memorie e peripezie. Offrirà l’occasione per una riflessione sul destino e la fragilità, sulla consumazione del corpo come mistero e come atto partecipativo e dono, svolto attraverso azioni perfomative reali. Al di là delle briciole, come pane che si dà e offre vita.

____________________________________

Sciami è un progetto cresciuto non solo sulla duplicità di sguardo di due artisti ma anche su diversi innesti e complicità, dove il Museo diventa un habitat per raccontare la complessità del presente. Sciami è un percepire e un addentrarsi nei territori del tempo e dello spazio museale che svela nuove energie come una vera ‘piazza del sapere’ e luogo di incontro.

Un ciclo di conferenze, da un’idea di Mario Turci, a corredo dell’esposizione di Leonardo Blanco e Matteo Lucca spazierà diversi temi, dal mondo animale (quello delle api) all’arte contemporanea, all’era digitale.

Un calendario ricco di incontri e di eventi che si concluderanno con la presentazione del catalogo (giovedì 4 luglio 2019) e il finissage della mostra a fine settembre

 

Domenica 10 Marzo 2019 – ore 17

SCIAMI DIGITALI.Flussi di dati e diritti d’autore nell’era di internet

Dialogo tra Massimo Roccaforte, editore e Simone Aliprandi, avvocato.

Leonardo Blanco. Un’esposizione in divenire.

 

Sabato 6 aprile 2019 – ore 17

SCIAMANI DELL’ARTE. Sciami e arte contemporanea

Incontro con Elisabetta Pozzetti, art curator e Mario Turci, già direttore dei Musei comunali di Santarcangelo e della Fondazione Culture Santarcangelo

Leonardo Blanco e Matteo Lucca in dialogo.

A seguire, aperitivo.

 

Sabato 11 maggio 2019 – ore 17

SCIAMI E ALVEARI. Una riflessione sul rischio estinzione api

Incontro con Paolo Pantaleoni, apicoltore

Ass.ne Apicoltori Rimini e Montefeltro.

Leonardo Blanco. Un’esposizione in divenire.

 

 

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits