Sulle tracce di Paolo Santarcangeli e dei Giusti romagnoli

In occasione della Giornata Nazionale dei Giusti dell’Umanità, in Biblioteca Baldini mercoledì 6 marzo alle ore 17.30 è in programma l’incontro Sulle tracce di Paolo Santarcangeli e dei Giusti romagnoli, con Francesca Panozzo, Patrizia Di Luca e Alessandro Astolfi.

L’incontro proporrà un approfondimento sui Giusti della Romagna, come Giorgetti, Carugno e Morganti, a partire dalla figura di Pàl Schweitzer, che a un certo punto della sua vita cambiò nome in Paolo Santarcangeli, probabilmente in omaggio a Santarcangelo di Romagna dove, essendo ebreo, venne aiutato a nascondersi dalle persecuzioni.
Oltre al convegno – organizzato dalla biblioteca Baldini in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo e il Museo ebraico di Bologna, con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista – la giornata offrirà l’occasione anche per un’ultima visita alla mostra “I Giusti in Emilia-Romagna. Piccole e grandi storie di salvatori e salvati”, allestita nella galleria Baldini a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni anch’essa in collaborazione con il Meb.

L’evento è a cura di Pro Loco Santarcangelo e Biblioteca Baldini, con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista di Santarcangelo.

INFORMAZIONI
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
0541 356299

 

6 marzo 2024

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits