Presentazione del libro “LA SCELTA” di Maurizio Zaccaro

 

 

In questo libro Maurizio Zaccaro racconta i quarant’anni di collaborazione e amicizia con Ermanno Olmi, tramite aneddoti, dialoghi, retroscena, paesaggi, progetti e sogni, compresi quelli mai realizzati e rimasti come sospesi per impedimenti vari. Mentre Olmi lo definiva il suo alfiere, Zaccaro vedeva in lui il maestro, un artigiano del cinema, al quale, come facevano una volta i garzoni delle botteghe, aveva scelto di affiancarsi per imparare il mestiere che tanto lo appassionava. Così, da allievo, diventò col tempo aiuto operatore, collaboratore e, soprattutto, amico di Ermanno Olmi.

 

Biografia

Maurizio Zaccaro: nato a Milano l’8 maggio 1952 è uno sceneggiatore e regista italiano. Nel 1992 vince il David di Donatello per il miglior regista esordiente con il film Dove comincia la notte e il premio Solinas per la sceneggiatura di L’Articolo 2. Ottiene cinque nomination e un David di Donatello con Il carniere (1997) e Un uomo perbene (1999). 

Paolo Cananzi:  Nato a Rimini il 20 dicembre 1963, è sceneggiatore e autore televisivo. Ha debuttato in radio nel 1980 mentre la prima apparizione televisiva risale al 1988 a “Doc” programma di Renzo Arbore. Dal 1998 esercita a tempo pieno la professione di scrittore. Tra i suoi lavori ricordiamo, tra gli altri, per la televisione “Mai dire…”, “Festivalbar” e “Scherzi a parte“; per il cinema “Chiedimi se sono felice” e “La leggenda di Al, John e Jack“.

giovedì 14 ottobre, ore 21

Articoli correlati

© 2012-2021 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits