Sotto_traccia : I giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna in dialogo con le opere del MUSAS

musas-web-11 copiaVenerdì 4 Luglio alle ore 21  Inaugurazione di Sotto_traccia

Nuovo cantiere di Cristallino / Indagine sul contemporaneo.  Luoghi per le arti visive

 

In collaborazione con  Accademia delle Belle arti di Ravenna.

a cura di Nicola Cucchiaro, con la collaborazione di Paola Babini e Maria Rita Bentini .

 

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna partecipa al flusso di energia che invade d’estate Santarcangelo e attraversa i luoghi della città con una mostra dei suoi giovani artisti allestita nelle sale del MUSAS – Museo Storico Archeologico.

Le opere plastiche e musive presentate sono il frutto di un lavoro che, lasciando libertà assoluta alla creatività individuale, nel corso di quest’anno si è confrontato con lo spazio del Museo, le sue presenze, le sue evocazioni, le immagini che vi sono custodite. Tutte appaiono disseminate nel percorso di visita, per creare un dialogo a sorpresa con le collezioni del  Museo storico archeologico di Santarcangelo, inserendo segni contemporanei nel racconto visivo e materiale del museo.

Le opere dei giovani artisti dell’Accademia appaiono volutamente sottotraccia, frammenti di bellezza quasi mimetizzati nella ricchezza delle opere e dei reperti.  Senza effetti o sovraincisioni, gli allievi propongono tracce visive, apparizioni o indizi inconsueti da seguire per il visitatore, che dovrà interrompere la visione consueta e il percorso lineare intrapreso. Immettono qua e là nuovi sguardi, per provocare cortocircuiti che riattivano i sensi e rinnovano la capacità di vedere.

Le opere in mostra sono il frutto della ricerca visiva svolta dagli allievi del Triennio e del Biennio dell’Accademia di Ravenna, particolarmente nel laboratorio di Plastica Ornamentale  e in quello di Mosaico, con suggestioni e contributi che provengono dagli altri corsi e laboratori.

 

 

 

Articoli correlati

sabato 14 maggio 2022, ore 17

In linea col tempo

Presentazione del progetto realizzato dalla classe IV D dell'Istituto professionale Einaudi, Viserba di Rimini.

sabato 14 e domenica 15 maggio

Ai musei fioriscono le storie

In occasione del weekend di Balconi Fioriti le iniziative dei musei Met e Musas, per adulti e bambini

© 2012-2022 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits