Un nuovo ciclo di letture a cura di Angelo Trezza

Les Italiens. Letture sceniche di e con Angelo Trezza

Lighea (ovvero la Sirena)

Domenica 28 gennaio, ore 17.15 | Biblioteca Baldini

In Biblioteca Baldini, domenica 28 Gennaio alle ore 17.15 il primo incontro per il nuovo ciclo di letture di e con Angelo Trezza: Lighea (ovvero la Sirena) da Tomasi di Lampedusa, con Lucia Solferino (violino), Eros Rambaldi (contrabbasso), che eseguiranno musiche dalla Sonnambula di Bellini.
In collaborazione con Pro Loco Santarcangelo.

Il racconto più celebre della raccolta La Sirena (precedentemente con il titolo imposto dalla vedova dell’autore, Lighea), scritto dopo una gita lungo la costa meridionale della Sicilia. Al centro della favola, al limite tra il reale e il surreale, si accampa un personaggio formidabile: il vecchio professor La Ciura, il quale, da giovane, conobbe l’amore della Sirena, e non potè più gustarne altro.

Novecento 

Domenica 25 febbraio, ore 17.15 | Celletta Zampeschi

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa.
Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Novecento è il primo testo teatrale di Alessandro Baricco.

Enrico IV

Domenica 17 marzo, ore 17.15 | Teatro Il Lavatoio

Enrico IV, insieme con i Sei Personaggi, costituisce forse il punto più alto del teatro pirandelliano e indubbiamente una delle opere più favorevolmente accolte dal pubblico. Un gruppo di ricchi signori decide di trasformarsi, per festeggiare il carnevale, nella corte di Enrico IV, imperatore di Germania. Durante una cavalcata colui che in persona Enrico IV cade da cavallo, batte la testa e al suo risveglio crederà di essere veramente l’imperatore. Per vent’anni egli continua a vivere la sua parte, finchè giunge il nipote che decide di guarirlo. Ma in realtà Enrico non è più pazzo da molti anni: finge soltanto di esserlo perché non accetta di rientrare nella realtà…

Ingresso gratuito

 

Les Italiens. Letture sceniche a cura di Angelo Trezza

domenica 28 gennaio 2024

Articoli correlati

Sabato 11 maggio 2024

Quante Storie nella Storia 2024

In occasione della rassegna regionale Quante Storie nella Storia, si terrà in Biblioteca la presentazione del volume "La storia sottratta".

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits