La Baldini ospita la presentazione del volume “Una scuola sostenibile”

Sabato 18 Novembre 2023 – ore 9.30 – 12.30 in Biblioteca Baldini ospiteremo la presentazione del volume 𝙐𝙣𝙖 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙖 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚. 𝙄𝙩𝙞𝙣𝙚𝙧𝙖𝙧𝙞 𝙥𝙚𝙙𝙖𝙜𝙤𝙜𝙞𝙘𝙞 𝙚 𝙩𝙚𝙣𝙙𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙚𝙫𝙤𝙡𝙪𝙩𝙞𝙫𝙚 (Armando, 2023) a cura di Nicola Serio.

Il libro torna felicemente a parlare di scuola, a proporre idee e pratiche didattiche. Viene rappresentato il pensiero di alcuni Maestri pedagogisti ben conosciuti anche sul piano nazionale (Canevaro, Cerini, Lippi, Zavalloni…).
Per vincere rassegnazione, senso di impotenza occorre – oggi come negli anni ‘80 e ‘90 del ‘900 – continuare a impegnarsi nell’innovazione e nella ricerca per testimoniare la preziosità della nostra scuola.
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo, ne parleranno alcuni autori del testo: Gabriele Boselli, Loretta Lega, Agostina Melucci, Nicola Serio.

La data del 18 Novembre non è stata scelta a caso in quanto a ridosso del 20 Novembre, 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮. Ricordare questa giornata ci consente di sentire di appartenere a una comunità organizzata che si è riconosciuta, sul piano sovranazionale, in diritti universali come l’istruzione.

Sono stati invitati a intervenire e portare il loro contributo su questi nuclei ideali gli studenti, i genitori, le dirigenti delle scuole del nostro Comune.
Coordinatore: Raffaele Iosa, Ispettore “dei bambini e delle bambine”.

INFORMAZIONI
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
0541 356299

La Baldini ospita - 18 novembre 2023
sabato 18 novembre 2023

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits