Presentazione libro “Paul Scheuermeier. La Romagna dei contadini 1923/1931”

Venerdì 26 Settembre alle ore 18 presso il Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana si svolgerà la presentazione del libro “Paul Scheuermeier. La Romagna dei contadini 1923/1931”, curato dal direttore dell’ Istituto Musei Comunali di Santarcangelo Mario Turci, con la collaborazione alla cura di Federica Foschi. 

Relatore: Mario Turci, Direttore IMC

 

È l’ottobre del 1995 quando il Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna scrive al Romanischen Seminar di Berna per chiedere informazioni circa la possibilità di acquisire, per i propri archivi, copia dei documenti prodotti da Paul Scheuermeier (etnografo e fotografo svizzero) nella sua ricerca in Romagna negli anni ’20 e ’30. Paul Scheuermeier arriva in Italia nel periodo politico delicato dell’ascesa al potere di Mussolini. L’Italia stava attraversando una gravissima crisi economica, come d’altronde tutti gli altri paesi europei. Scheuermeier si trovò così di fronte ad una situazione “mista”, di passaggio, di cui è riuscito a cogliere il vecchio e il nuovo dell’agricoltura italiana. In Romagna Schuermeier soggiornò a Saludecio, Sant’Agata Feltria, Fusignano, Ravenna, Cesenatico, Dozza Imolese, Meldola, coprendo tutto il territorio romagnolo, fotografando contadini e attrezzi agricoli, intervistando per raccogliere nomi e termini dialettali.

Il volume raccoglie tutto il materiale della ricerca prodotta dal ricercatore svizzero (155 fotografie, interviste) con testi di Laura Iuliano, Paolo Pracucci e Davide Pioggia e pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Pro Loco di Santarcangelo.

Il libro sarà in vendita presso il Museo etnografico e presso la Biblioteca comunale A. Baldini (per maggiori informazioni tel. 0541.624703).

 

Museo Mulino Sapignoli Via Santarcangiolese, 4631 Santarcangelo di Romagna

Come arrivare   

info: 0541 629701

26 Settembre 2014

Articoli correlati

Dal 18 Marzo 2024

“Bella materia il legno”

"Bella materia il legno" è un'esposizione dedicata al mestiere del falegname, che ha in San Giuseppe il suo protettore. 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits