Proposte didattiche e laboratori per scuole primarie e secondarie 2023/2024

Per l’anno scolastico 2023/2024

gli Istituti Culturali di Santarcangelo sperimentano nuove e diverse strategie nella ricerca educativa a servizio della comunità e delle scuole, al fine di consolidare la propria funzione di presidi per educare i giovani alla cittadinanza attiva (educazione alla legalità, alla democrazia e al patrimonio culturale).

Il programma dei percorsi didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado ha prima di tutto l’intento di attivare biblioteca e musei come una “fabbrica” di storie a disposizione dei ragazzi per esplorare, fare nuove esperienze, costruire competenze autonome e personali.

La materia prima di questa “fabbrica”, con la quale sono costruiti i contenuti dei percorsi, è rappresentata dalle specificità del patrimonio culturale, materiale e immateriale, di Santarcangelo, nella pluralità dei suoi significati: storie di luoghi e persone, libri, archivi, dialetti, documenti materiali dell’archeologia e dell’etnografia, monumenti e opere ed esperienze d’arte.

Gli obiettivi

  • Favorire un approccio interdisciplinare che integri i programmi scolastici stimolando il pensiero critico, attraverso la commistione dei saperi e delle discipline;
  • diffondere il significato del patrimonio culturale come “bene” di tutti e per tutti, da scoprire, conoscere, frequentare, curare e ci si augura, un domani, valorizzare e consegnare a chi verrà dopo;
  • far vivere musei e biblioteca come spazi quotidiani di studio e creatività, da frequentare in maniera abituale e nei quali crescere nelle proprie attitudini, competenze;
  • mettere a disposizione luoghi alternativi a quelli consueti della scuola, che integrino il percorso formativo dei ragazzi.

Per l’annualità 2023-24 musei e biblioteca sperimentano due percorsi condivisi legati ai temi dell’educazione civica e cittadinanza, come da proposta specifica illustrata sulle pagine dei vari istituti. Lì inoltre sono elencate le proposte dei singoli istituti suddivise per cicli scolastici e strutturati come incontri, visite guidate, visite itineranti nell’area cittadina e laboratori.

Tutte le proposte possono essere modulate e adattate in base alla programmazione e alle specificità delle singole classi.

In caso di necessità specifiche e compatibilmente con le specifiche attività, è possibile prevedere che gli operatori di musei e biblioteca vadano direttamente nelle scuole; viceversa, gli spazi degli istituti possono rimanere a disposizione per le specifiche attività di ogni singola classe anche al termine dei laboratori e degli incontri con gli operatori.

Per lo svolgimento di queste attività, musei e biblioteche collaborano con operatori formati sulle specifiche tematiche, al fine di garantire un servizio di qualità.

BALDINI_Didattica 2023/24

Percorsi di educazione civica e cittadinanza
– M
usei + Biblioteca

Sono due le proposte di percorsi che hanno l’obiettivo di far scoprire il significato del patrimonio culturale e che presuppongono la realizzazione di attività in parte nei musei in parte in biblioteca.

Questi percorsi prevedono incontri (nella forma di lezioni dialogate o visite ai luoghi) e laboratori manuali. La durata complessiva è modulabile, da un minimo di 2 appuntamenti a un massimo di 6 (tra incontri e laboratori), da concordare in fase preliminare con gli insegnanti sulla base delle specifiche esigenze delle singole classi.

Le attività hanno luogo in parte nei musei in parte in biblioteca.

Costo:
2 incontri € 5.00
6 incontri € 12.00

1) Biblioteche e musei: custodi di eredità

Musei e biblioteche condividono la sostanziale natura di luoghi del sapere, di documentazione e studio, ma anche spazi da vivere, monumenti da visitare. Sono riconosciuti dunque quali depositari di “tesori imprescindibili”, custodi di quelle eredità che vanno conservate, protette, ma oggi soprattutto valorizzate e comunicate attraverso linguaggi e strumenti diversi.

Il percorso approfondisce i seguenti contenuti:

  • Storia dell’origine di biblioteche e musei (incontro introduttivo).
  • Lo studio delle fonti: fonti iconografiche; fonti materiali.
  • Lo studio delle fonti: fonti scritte; fonti orali e archivi; information literacy.

Sono previste due attività laboratoriali:

  • Alla ricerca delle fonti (Biblioteca)
  • I miei occhi sul museo (Musei)
2) Il libro e la sua storia

Dai più antichi strumenti di scrittura ai libri moderni c’è una lunga storia che attraversa i secoli e il sapere dell’uomo. Il percorso parte dalle tecniche di scrittura antica (tavoletta cerate; epigrafi) al moderno e-book passando per il libro cartaceo.

Il percorso approfondisce i seguenti contenuti:

  • Storia dell’origine di biblioteche e musei (incontro introduttivo).
  • A scuola con i romani.
  • Il libro e le sue parti.

Sono previste due attività laboratoriali: 

  • Biblioteca: il libro a pezzi.
  • Musei: scrivere come gli antichi (tavoletta cerata, bollatura dei laterizi o scrittura epigrafica).

Clicca qui per conoscere le proposte didattiche e i laboratori di Biblioteca Baldini e Musei per le SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE 

Clicca qui per conoscere le proposte didattiche e i laboratori di Biblioteca Baldini e Musei per le SCUOLE SECONDARIE 

A.S. 2023/2024

Articoli correlati

Dall'1 al 30 giugno 2024

“Basito Libre”, un progetto espositivo di collettivo Basito

La Biennale del Disegno 2024 prende i panni dell’ICAIC cubano (Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos) in una chiamata agli artisti di Basito che allarga le maglie di un dialogo fuori tempo con i carteles de cine e con pellicole di un culto personale.

Giovedì 16 maggio 2024

La Baldini presenta “eBAU” di Roberto Paci Dalò

Giovedì 16 maggio in Biblioteca, alle ore 21.00 si terrà la presentazione del volume di Roberto Paci Dalò "eBAU. Art Dreams for the New European Bauhaus" in dialogo con Teresa Chiauzzi.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits