L’ultima volta al Met

Visita guidata al Museo che cambia

Perché senza memoria non siamo niente, non può esserci oggi e nemmeno domani.

G. Frisoni

Il museo etnografico chiude. Anzi, per essere precisi ha già chiuso, e si appresta ad affrontare un lungo processo di ristrutturazione e di ridefinizione del suo ruolo nel rapporto con la città, il territorio e la contemporaneità.

La scelta di ospitare l’appuntamento di “Futuro – presente” (il ciclo di incontri partecipativi sulla realizzazione del piano urbanistico generale) dedicato alla rigenerazione dei luoghi della cultura, non è casuale ed è quanto mai centrata. Perché il museo etnografico ha rappresentato una presa di coscienza per Santarcangelo, della propria storia e delle proprie peculiarità. Perché per dirla con C. Lévi-Strauss “la dove i popoli prendono coscienza della loro originalità, possono giustamente studiare la loro cultura da sé, cioè dall’interno”.

Rigenerare spazi urbani dismessi attraverso la cultura è una grande sfida per una amministrazione, ma rigenerare uno spazio culturale attivo per rinnovarne il legame con la comunità che rappresenta è una sfida ancora più grande. Ed è quello che il Met dovrà affrontare da novembre, quando prenderà il via un cantiere che terrà impegnata la struttura per almeno 2 anni. Il museo degli usi e costumi della gente di Romagna è stato scelto come simbolo del difficile compito che attende il Comune di Santarcangelo nei prossimi anni.

Il 12 ottobre 2023 alle ore 17.30, nella giornata della conferenza del Pug, si potrà partecipare a una visita guidata decisamente speciale, l’ultima del percorso del museo come lo abbiamo visto negli ultimi 20 anni.
Un’occasione unica per ricordare quello che abbiamo vissuto e immaginare quello che potremo essere. Perché, citando il poeta Giancarlo Frisoni, ospitato ad agosto nella rassegna estiva del cortile del museo, “senza memoria non siamo niente, non può esserci oggi e nemmeno domani”.

Per informazioni e per partecipare alla visita:

Tel. 0541/624703 (uffici), dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:30.
Orario di visita: 17:30.

Per prenotarsi alla conferenza:

www.eventbrite.com.au

 

PUG MET_Attivare luoghi, rigenerare spazi

12 ottobre 2023

Articoli correlati

Dal 18 Marzo 2024

“Bella materia il legno”

"Bella materia il legno" è un'esposizione dedicata al mestiere del falegname, che ha in San Giuseppe il suo protettore. 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits