Il volontariato in Biblioteca

Reciproci racconti

La Baldini ospita il gruppo di lettori volontari Reciproci racconti aderente a Nati per Leggere, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, supportato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. In particolare, i volontari organizzano letture animate con l’obiettivo di educare al piacere dei libri e incentivare gli adulti (genitori ed educatori) alla lettura ai bambini sin dalla nascita, come stimolo positivo per il loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.

Amici Biblioteca Santarcangelo

Il gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo (ABS) è nato nel 2013 in concomitanza con l’apertura della nuova biblioteca. I volontari del gruppo si offrono di aiutare la Baldini per le aperture straordinarie e i servizi aggiuntivi, di organizzare eventi di autofinanziamento come i Mercatini dei libri già letti e organizzano iniziative culturali quali incontri, visite guidate, attività di promozione e valorizzazione della biblioteca.

Per collaborare con ABS potete inviare una mail all’indirizzo amicibilioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Servizio civile

Ogni anno la Baldini accoglie dei volontari del Servizio Civile Nazionale, che secondo gli obiettivi dei progetti mettono a disposizione le loro competenze per affiancare il nostro personale nello svolgimento del loro lavoro quotidiano e contribuire alla promozione delle attività della nostra biblioteca.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai progetti e aggiornamenti su bandi e graduatorie, consultare il sito di Arci Servizio Civile, l’associazione che si occupa della gestione dei progetti e della successiva formazione dei volontari.

Baldini 3.0

L’ambizione della Baldini è quella di diventare una biblioteca 3.0, in cui il lettore da utente passivo si trasformi in un protagonista attivo della vita della biblioteca stessa. Per questo motivo, la biblioteca è felice di accogliere proposte da tutti coloro i quali vogliano offrire le loro competenze specifiche e mettere a disposizione parte del proprio tempo libero per organizzare incontri, corsi o laboratori.

Gruppi di lettura Giuro di leggere e GDGJ

La biblioteca ospita gli incotri degli appassionati della lettura adulti e ragazzi che si riuniscono generalmente una volta al mese, per discutere liberamente e approfondire un autore, un libro o un argomento specifico.

 

© 2012-2019 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits