Bibliodidattica

La Baldini propone attività didattiche per insegnanti e studenti durante il corso dell’anno scolastico, per far conoscere il patrimonio e i servizi della biblioteca e stimolare una frequentazione e fruizione più autonoma degli utenti.

In particolare, è possibile prenotare gratuitamente:

  • Visite guidate della biblioteca destinate agli alunni delle scuole dell’obbligo. In questo caso occorre preventiva iscrizione degli alunni alla biblioteca (previa autorizzazione dei genitori dei minori – modulo disponibile in biblioteca). In occasione del primo incontro con la biblioteca sarà organizzato un semplice ma simpatico momento di “benvenuto” con letture animate.
  • Incontri dedicati agli insegnanti per far conoscere e approfondire le modalità di uso del catalogo on-line SCOPRIRETE. Gli incontri, di circa un’ora e mezza, possono essere svolti sia direttamente in biblioteca, sia nelle scuole durante una riunione degli insegnanti.
  • Incontri dedicati agli studenti delle classi III medie di circa un’ora e mezza, da organizzare sia presso la biblioteca sia nelle scuole, per scoprire i servizi digitali della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e facilitare l’accessibilità alle informazioni e alla cultura.
  • Piccole letture per piccoli lettori: incontri di circa 45 minuti destinati ai bambini dell’asilo nido e della scuola materna, nel corso dei quali le operatrici della biblioteca effettueranno delle letture di fiabe e storie seguite da un momento di incontro con i libri.

Inoltre, organizziamo a pagamento:

  • Libri di tanti colori – la costruzione del libro: laboratori destinati agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari dedicate alla costruzione di libri usando materiali di riciclo. Il laboratorio ha un costo di 1 Euro a bambino (massimo due classi per ogni laboratorio).
  • Segnalibri!: laboratori destinati agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari dedicate alla costruzione di originali segnalibri da materiali di recupero. Il laboratorio ha un costo di 1 Euro a bambino (massimo due classi per ogni laboratorio).
  • Caccia al libro: incontro di introduzione ludica alla lettura rivolta alle classi delle scuole elementari e medie inferiori. E’ previsto un incontro preliminare con l’insegnante che dovrà comunicare il titolo scelto e per condividere le modalità di svolgimento della “caccia al libro”. L’intervento prevede un costo di 2 euro a bambino.
  • NU T ZCORDA L’ANIMELI: un laboratorio ludico per giocare con il dialetto rivolto agli alunni delle scuole elementari per stimolare i ragazzi alla conoscenza e all’utilizzo del dialetto. Il laboratorio prevede un costo di 3 euro a bambino.

CONTATTI
Biblioteca A. Baldini: 0541 356299
Serena Amati: 349 4235530
E-Mail: reciprociracconti@gmail.com

© 2012-2019 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits