Archivio storico comunale

L’Archivio storico comunale è un archivio aggregato alla Biblioteca A. Baldini, comprendente documenti amministrativi a partire dal XIII sec.

Per la consultazione, possibile solo previo appuntamento, é necessario compilare un’apposita scheda in cui sono indicate le proprie generalità, gli estremi di un documento di identità valido e le finalità della ricerca.

La consultazione dei materiali dell’Archivio storico comunale é subordinata al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore (legge n. 633/41 e segg.) e di tutela della privacy (legge n. 675/96 e successive modifiche e integrazioni). L’eventuale utilizzo o edizione dei documenti con qualsiasi mezzo, sia pure parziale ed a fini non commerciali, dovrà inoltre essere concordata con la Direzione della Biblioteca.

Non si effettuano fotocopie di manoscritti; le scansioni del materiale del Fondo sono a pagamento, e comunque subordinate alla valutazione dello stato di conservazione dei documenti.

Bibliografia:

E’ disponibile al prestito un inventario a stampa a cura di Giuseppe Rabotti, L’Archivio Storico del Comune di Santarcangelo di Romagna, Roma, Ministero dell’Interno – pubblicazione degli Archivi di Stato, 1969).

© 2012-2019 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits