Archivio della Società Operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo di Romagna

Il materiale dell’archivio è stato tutto recentemente ordinato, sistemato e schedato. Purtroppo è quasi inesistente la documentazione sulla Società Operaia nei primi cinquant’anni di attività (seconda metà del sec. XIX).

Archivio della Società Operaia

  • I. FONDO LIBRARIO – composto da circa 800 opere tra libri, opuscoli, periodici, secc. XIX – XX.
  • II. FONDO ACHILLE FRANCHINI – (chirurgo e uomo politico, sec. XIX-XX) – composto da circa 812 opere, documenti e periodici di carattere quasi esclusivamente medico.
  • III. FONDO CARLO ANTONIO CARLINI – (arciprete di S. Maria di Cevola, Camerlengo del Capitolo della Collegiata di Santarcangelo di Romagna) – composto da 465 carte. Sono lettere in originale e in copia, memorie, elenchi vari, ingiunzioni e ricevute di pagamenti del secolo XIX.
  • IV. FONDO CARLO CARLINI – (studioso di apicoltura, maestro di scuola, presidente per oltre 40 anni della Società Operaia, sec. XIX – XX) – sono 45 grosse cartelle di documenti su argomenti vari: apicoltura, studi su Ludovico Marini, attività sociale e politica, libri e periodici, materiale fotografico, carte geografiche, annuari del T.C.I. , ecc.
  • V. FONDO FRANK GAVIANI – (musicista, compositore ed editore italo-americano del sec. XX) – sono 25 grandi raccoglitori, cartelle e buste comprendenti: spartiti musicali, manoscritti e stampe varie, documenti in lingua inglese, materiale fotografico, ecc.
  • VI. FONDO ANTONIO CASSANO – (ricoprì importanti cariche, pubbliche e non) – il fondo è composto da diplomi e benemerenze varie
  • VII. FONDO GIUSEPPE BAZZOCCHI – (medico chirurgo romagnolo, studioso delle civiltà e culture incaiche. Pochissime le notizie sulla sua vita, sappiamo, oltre a quanto detto sopra, che fu anche specialista in trapanazioni craniche).
  • VIII. FONDO FOTOGRAFICO –  composto da circa 2000 fotografie, diapositive, lastre fotografiche, cliché dei secoli XIX e XX.
  • IX. MANIFESTI – sono oltre 280 manifesti, riguardanti la Repubblica Romana, il Risorgimento ed altri argomenti, sec. XIX e XX.
  • X. ARCHIVIO DELLA SOCIETA’ OPERAIA (A.S.O.) SANTARCANGIOLESE E DI ALTRE LOCALITA’ – sono circa 35 grosse cartelle di documenti: bilanci e rendiconti, pagamenti e incassi, assemblee, elenchi di soci, attività culturali, documentazioni di circa 28 personaggi, documentazione di 58 altre Società Operaie.
  • XI. CARICATURE – sono circa 27 caricature umoristiche su vari argomenti
  • XII. MATERIALE VARIO – manoscritti, stampe, disegni, carte geografiche, ecc.

Nella sede della Società Operaia è anche possibile consultare il libro contente un’ampia documentazione sulla storia della società:

Beretta SilvanoLa società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo di Romagna nel contesto della storia santarcangiolese e degli avvenimenti nazionali – p. XIV, 172, – pag. 110 con 60 documenti.

PER LA CONSULTAZIONE E PER INFORMAZIONI, RIVOLGERSI ALLA SOCIETA’ OPERAIA DI SANTARCANGELO

© 2012-2022 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits